Gran Somma (Colle della) dalla Valle Stretta

Nord-Ovest
BS

Rifugio III Alpini - Rifugio Re Magi

Note
Discesa dal colle fino a 2400 metri bellissima su pendii sostenuti, ambiente solitario e severo nella parte alta. Da fare dopo che ha scaricato. Scarsa frequentazione almeno da parte degli italiani. Parte iniziale, per raggiungere l'attacco del pendio-canale che porta al colle, con spostamento notevole.
Da Bardonecchia si prosegue verso Melezet e Pian del Colle, qui nel periodo invernale viene chiusa la strada aumentando significativamente lo sviluppo e il dislivello. A fine stagione è possibile arrivare alle Grange di Valle Stretta in auto, strada asfaltata e ampio parcheggio prima delle case.
Descrizione

Da Pian del Colle o dalle Grange di valle Stretta seguire la strada-mulattiera fino al ponte della fonderia. passato il ponte continuare lungo il tracciato estivo della mulattiera che va verso il colle di valle stretta,nel vallone delle tavernette. Dopo un paio di dossi ci si abbassa ad attraversare il torrente per e si aggira un cocuzzolo (alto 2359m) sulla destra. Poco dopo si gira progressivamente verso destra per attaccare il pendio finale. Già a 2500 metri si fa sempre piu’ ripido e stretto, poi si allarga un po’ e verso i 2700 si scorge la rampa finale che permette di aggirare verso destra un canale ed una barra rocciosa (tratto con pendenza sui 35°, fatto con bella neve fredda e dura ma non ghiacciata). L’ultimissimo tratto è un traverso a sinistra che porta fino al colle. Panorama molto bello sulla valle della rho e dall’altra parte sul gruppo del Tabor e poi fino alla Barra des Ecrins.