Gran Somma e Gran Bagna dalla Valle Stretta per il colle Gran Somma e la cresta di confine

Nord-Ovest
BSA
Attraversa pendii ripidi

Rifugio I Re Magi e/o 3°Alpini

Note
E' sostanzialmente la fusione di due itinerari distinti in uno solo, per realizzare il quale necessita una qualvolta raggiunto il Colle della Gran Somma, proseguire in cresta fino alla vetta della Gran Somma per poi discendere al Colle della Gran Bagna per la piu' difficile cresta nord est,e completare il rientro ad anello lungo il canalone posto subito a fianco quello di salita.Ambiente severo. Le difficolta in cresta oscillano tra l'F+ e il PD+.
Nel periodo invernale la strada della Valle Stretta è chiusa a Pian del Colle, allungando notevolmente lo spostamento per raggiungere le Grange di Valle Stretta.
Descrizione

Da Grange Valle Stretta avvalersi del sentiero che porta in direzione nord al Colle di Valle Stretta.
Ad una quota di ca 2400m. deviare a dx per intraprendere a salire i ripidi pendii adducenti il Colle della Gran Somma che si raggiunge (3h-3h30).
Svoltare a sx e superare la cresta costituita da saltini rocciosi e chiazze di neve fino in punta alla Gran Somma.(F+)(0.30min).
Scendere la un po piu’ difficile cresta nord.est (canalino di neve a 60° 20mt)(PD+)(ore 0.45m), e guadagnare il colle della Gran Bagna con un traverso discendente verso dx.
Di qui volendo tempo e voglia permettendo si puo’ salire alla Gran Bagna superando lievi difficolta’ su roccia, oppure intraprendere la discesa ad anello direttamente per il canalone nord-ovest fino a 2500 m dove con breve traverso su terreno un po’ ripido si raggiunge il colle di Fontana Fredda, che permette di tornare in Valle Stretta.