Gran Sometta da Saint Jacques per il Colle Inferiore delle Cime Bianche

gianmario55
5 21/09/2013
regolare

Anche se dalla vetta della Gran Sometta si gode di un panorama veramente notevole (oltre a tutte le altre montagne abbiamo contato ben 12 “4000”), il vero pregio di questa escursione è la risalita di tutto il lunghissimo Vallone di Courtod, meglio conosciuto come vallone delle Cime Bianche. Comunque, malgrado la lunghezza, il sentiero procede con mirabile regolarità e senza fastidiosi saliscendi. Gli impianti sono bruttini ma si vedono solo poco prima di arrivare al Colle e poi dalla cima. Secondo noi non conviene guadare il torrente al bivio con il sentiero 5a perché poi è di difficile individuazione. Conviene invece continuare sulla traccia principale per altri 200/300 metri, fino al punto dove il torrente si allarga in un pianoro, si guada altrettanto facilmente e, proseguendo in direzione del Colle su una specie di poco accennata dorsale erbosa si individuano in breve alcuni ometti e subito dopo una bella e marcata traccia. Il tratto tra il Colle e la vetta è decisamente molto ripido ma fortunatamente la traccia è sempre evidente. Giornata con temperatura ideale e visibilità molto buona anche se con qualche velatura. Avvistata qualche marmotta ed un gruppo di giovani stambecchi poco sopra il colle. Segnale wind solo in vetta. Con Fausto.