Gran Sometta da Saint Jacques per il Colle Inferiore delle Cime Bianche

Gran Sometta da Saint Jacques per il Colle Inferiore delle Cime Bianche
erba-olina
4 23/08/2012
Da Champoluc a Saint Jacques strada a traffico limitato da h.7 a h.12

Partenza molto mattutina per evitare di salire con il caldo. Giornata inizialmente soleggiata, poi una bella brezza fresca (e fredda in vetta) dalla tarda mattinata ha cominciato a soffiare mitigando la temperatura, ma ammassando anche molti nuvoloni poco rassicuranti che alle 15,30 si son trasformati in un forte temporale. Fortunatamente, per me la gita era già conclusa ed ero appena risalita in macchina. Non ho avuto difficoltà a trovare il sentiero fino al colle, ma una volta lì la vista veramente straniante dell’impianto che a momenti funzionava e a momenti si fermava senza che nessuno lo utilizzasse e senza apparentemente nessuno in giro mi ha fatto dubitare di essere arrivata al posto giusto: mi sembrava inverosimile dover passare sotto la seggiovia e salire su una traccia che pareva essere solo un sentiero di servizio agli impianti. Mentre ero lì titubante sul da farsi, ecco comparire due escursionisti che costeggiando i piloni salivano dalla Valtournanche diretti alla Gran Sometta: ho avuto così la certezza che il sentiero di salita era proprio quello che avevo davanti agli occhi. Dalla vetta panorama incredibile sul Cervino ancora sgombro da nubi.

Un grazie ad Alfonso che mi ha suggerito la gita.