Gran Sometta da Perreres per il Colle Inferiore di Cime Bianche

erba-olina
3 24/07/2016
Buon parcheggio a Cret de Perreres

Dopo aver toccato le tre Motta di Pleté seguendo per quanto possibile il sentiero 19, siamo risaliti alla Gran Sometta. Scesi sino a q. 2850 dalla Motta Orientale e con un lungo traverso su erba e sfasciume intercettato il sentiero di salita dal Colle Inferiore delle Cime Bianche a q. 2960. Discesa per sentiero/sterrata 20 che abbiamo abbandonato poco a valle del Bar Ristorante delle piste da sci “Motta” (i tuoni han deciso per noi che il sentiero intervallivo 107, sul quale intendevamo rientrare a Manda, lo avremmo visto un’altra volta!) per proseguire su pratoni, chiudere l’anello a monte dell’Alpe Manda Superiore e tornare all’auto sul sentiero 19 che da qui in giù è perfetto. Niente neve su tutto il percorso. Il sentiero 20 per il lungo tratto da noi percorso è visibile e ben indicato.
Visti moltissimi animali, a compensare l’orribile presenza degli impianti di risalita.

Con Filippo e Gian Mario, per salire anche oggi oltre i diecimila piedi!