Gran Serin (Punta del) da Frais

Gran Serin (Punta del) da Frais
viper
3 19/03/2017
Farinosa compatta

Sempre bei posti ma neve da dimenticare per 2/3 della gita, causa mancato rigelo.
La neve si trova quasi da subito lungo la strada, ma vi sono lunghi tratti scoperti fin verso i 1800 m, quota alla quale ho calzato le racchette. Dopo l’alpe Arguel sono riuscito a tagliare la strada in alcuni punti, ma con fatica per la neve inconsistente e totalmente umidificata. Soltanto oltre i 2300 la situazione del manto nevoso è migliorata, risultando generalmente crosta portante. Negli ultimi pendii sotto il colle ho trovato neve ventata.
Dal colle alla vetta il tratto migliore, su neve ben portante e su tracce di sci preesistenti; alcuni tratti scoperti in prossimità del forte sommitale.
Giornata bella ma troppo calda, e ciò ha incrementato l’impegno richiesto da quella che altrimenti rimane una semplice (anche se lunga) escursione.

I luoghi meritano sempre per il loro significato storico e la collocazione centrale e panoramica sulla Val di Susa / Chisone. Se le temperature si abbasseranno merita ancora una gita in racchette (non la consiglio per gli sci vista la mancanza di neve in basso).
Gita non breve: 15 km a/r dal Frais, che sono significativi anche con un dislivello non eccessivo. Incontrati solo 3 racchettari nella parte alta; alcune persone invece dirette all’alpe Arguel.