Gran Serin (Punta del) da Frais

Gran Serin (Punta del) da Frais
windeugenio
4 02/06/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Gita notevole per sviluppo e discreto dislivello.Abbiamo trovato neve dopo l’alpe d’Arguel,dapprima sporadica lungo la strada e via via sempre più presente dai 1900 in su.Arrivati al lago Grande,non vedendo bene le tracce di chi ci aveva preceduto nei giorni precedenti,abbiamo avuto la bella(si fa per dire) idea di prendere di petto il pendio del contrafforte che sovrasta sulla destra il lago stesso.Ebbene quì le difficoltà di salita è meglio valutarle OR perchè è veramente dritto.Raggiunti i baraccamenti della vetta abbiamo visto un panorama veramente grandioso.Per la discesa, volendo evitare il “muro” di salita abbiamo preferito raggiungere i ruderi della vecchia caserma e quì,per non discendere fino al lago per poi risalire abbiamo tagliato il pendio che sorregge la caserma stessa.Il pendio è ripidissimo e nel tagliarlo è meglio non scivolare altrimenti si finisce direttamente nel lago ghiacciato.Insomma ci siamo complicati un pò la vita per risparmiare un pò di dislivello in risalita.Il ritorno è avvenuto sulle tracce di salita su neve prettamente marcia.

Gita condivisa con Nicola,molto “borbottone” la mattina alla partenza.Da segnalare la completa assenza di segnaletica, al pian del Frais, che ci permettesse una rapida individuazione della strada di salita all’alpe d’Arguel(o almeno noi non ne abbiamo vista). In vetta ci hanno poi raggiunti Renato e Tina,anche loro con non pochi problemi nell’individuare il percorso.Comunque giornata spaziale e giornata spesa bene!!