Gran San Pietro (Torre del) Traversata degli Apostoli dal Colle di Money alla Torre di Sant’Andrea ed alla Torre di Sant’ Orso

2effe
4 08/07/2018

Relazione presente su Gulliver affidabile per tempi e indicazioni. Con queste condizioni i tempi si possono provare ad accorciare sia nell’attraversamento del ghiacciaio fino al Colle di Money sia sulla cresta dove comunque non correrei troppo a causa della pessima qualità della roccia!!!
Sul tiro di IV+ è richiesta decisione in quanto non banale (presenti 3 chiodi che non permettono comunque di azzerare). Fatta una sola doppia su cordone scendendo dal Gran San Pietro, per il resto disarrampicato.
Vista l’ora abbiamo saltato la torre di Sant’Orso, in discesa siamo passati sui pendii sotto quest’ultima in quanto privi di crepacci (visti invece sotto la cresta Paganini). In generale ghiacciaio in buone condizioni.
Cresta fatta tutta in ramponi, con noi friend medio piccoli (fino all’1 BD) e una corda da 45 metri.

Qualità della roccia a parte (per questo le 4 stelle), gita bellissima in ambiente unico! Dalle vette panorama a 360° su tutte le Alpi.
Bivacco ben tenuto con acqua a 2 minuti.
Ringrazio Mario e Fabrizio per l’ottima compagnia!
Un saluto ai ragazzi incontrati al bivacco.