Gran San Pietro (Torre del) Traversata degli Apostoli dal Colle di Money alla Torre di Sant’Andrea ed alla Torre di Sant’ Orso

ilcoppione
5 19/06/2018

Bella traversata che regala scorci stupendi su tutto il Parco del Gran Paradiso; abbiamo deciso di iniziare l’itinerario non dal colle di Money ma direttamente dal canale nord del S.Pietro; dormito la sera nel piccolo bivacco Money, trovato in buone condizioni (portare fornello acqua nei pressi); ghiacciaio di accesso al canale nord ben chiuso, l’ottimo rigelo ha permesso una progressione veloce, terminale ancora chiusa e canale tutto in neve, abbiamo raggiunto il tratto roccioso molto sopra l’itinerario consigliato grazie alla molta neve presente, alcuni passaggi divertenti su blocchi accatastati e quindi la croce di vetta con panorama superlativo a 360°; ridiscesi al colletto abbiamo continuato sul filo di cresta fino al S.Andrea; anche qui bei passaggi in cresta sempre su bella roccia; vista l’ora e il caldo abbiamo saltato il S.Orso e siamo lentamente scesi lungo il ghiacciaio sfondando ad ogni passo fin sotto il bivacco.