Gran Rossa da Mont Blanc

irui70
4 01/03/2020

Gran Rossa e gran giornata qui in VDA, la perturbazione di sabato qui nella Valle di Champorcher non ha colpito bene come la zona del M.Bianco, dai 5 cm. di neve fresca alla partenza e circa 10cm. nella parte alta che uniti a quella dei giorni scorsi fanno un 30-40 cm. di bello spessore bianco, non male. Partiamo dal parcheggio di Mont Blanc salendo la strada ben innevata con neve portante mettendo le ciaspole poco prima di Dondena dove seguiamo la traccia battuta che sale i pendii esposti a sud, qui il caldo sole marzolino ha reso progressione un po’ pesante con neve collosa fino al Colle della Gran Rossa. Saliti poi dritti su neve dura sulla pala finale dove la neve fresca ha attecchito poco fino alle brevi roccette che ho scavalcato facilmente senza togliere le ciaspole visto i belli appigli. Arrivo in cima verso le h.11.00 con il panorama un po’ compromesso verso la zona del M.Rosa causa nebbie ma buono verso sud-est zona Dondena.

Bella salita e bella giornata in compagnia di Clemente Paola Antonella Cosetta Valentino Beppe ed un suo amico. Itinerario molto gettonato secondo me più di 50 persone oggi hanno calcato la cima della Gran Rossa, l’anno scorso di questo periodo facendo il Bocon Damon non avevamo visto anima viva. Tutti ski alp solo noi con racchette, ma come noi molta gente “Made in Berghem”. Visto il meteo pessimo dalle nostre parti l’idea di venire in VDA è venuta in tanti come noi,inizialmente si pensava di fare il M.Flassin ma le recentissime nevicate di poche ore prima hanno fatto si di scegliere una meta ad inizio della VDA dove il pericolo valanghe era sul 2. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)