Gran Rossa dalla strada per Dondena

gianmario55
2 30/05/2010
Alcuni tratti sconnessi dopo il parcheggio.

Parcheggiato poco prima dell’inizio del sentiero per il Lago Raty. Partiti sotto una leggera pioggerellina che si è presto trasformata in pioggia battente. Da quota 2500 circa è diventata neve e, presto, si è alzato un vento teso e freddo, quasi una bufera. Dal Colle Pisonet in poi la cresta, a parte la visibilità scarsissima, non ha presentato particolari difficoltà, anche se tutti i tratti rocciosi erano piuttosto scivolosi. Discesa effettuata nelle stesse condizioni, con bufera di neve in alto ed arrivo all’auto sotto la solita pioggerellina. Sentiero pulito fino all’Alpe Raty, poi neve discontinua e sempre “sfondosa”, ma soprattutto veramente marcia, una vera poltiglia. Al ritorno abbiamo ncontrato un’escursionista solitaria all’Alpe Raty. Una volta giunti in paese il cielo si è improvvisamente ripulito, diventando di un azzurro che quasi mi toglieva il fiato (per l’incazzatura!). Con Fausto (autore delle foto), Michele e Massimo.