Punta Giasset e Gran Roccia da Balme

Punta Giasset e Gran Roccia da Balme

Dettagli
Dislivello (m)
1050
Quota partenza (m)
1505
Quota vetta/quota (m)
2473
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero tipo, n°, segnavia Sentiero n° 217 – segni bianchi/rossi fino a Pian Gioè – dopo qualche rarissimo ometto

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Giasset è un toponimo di uso locale; prende il nome dal sottostante alpeggio. Sulle carte è segnata solo la quota; si trova leggermente a nord-est della Punta delle Serene e a ovest della Gran Roccia.
Escursione in ambiente molto selvaggio. Dalla vetta del Giasset ottimo panorama sulle cime della testata della valle.
Avvicinamento
Percorrere la val d’Ala fino a Balme. Qui svoltare a sinistra e salire alla borgata I Frè. Piccolo parcheggio.
Descrizione

Seguire la sterrata che sale a destra nel  vallone fino all’ Alpe la Comba. Da qui proseguire sulla sterrata inerbita . Dopo circa un quarto d’ora si trova sulla sinistra il segnale del sentiero 217.

Alzarsi lungo il valloncello piegando verso sud e raggiungere le baite di Pian Gioè 1955 m, bellissimo pianoro. Seguire la traccia ora non segnata verso il fondo del vallone a sinistra. Dopo un breve tratto ripido negli ontani si arriva in prossimità della cresta rocciosa che strapiomba sull’alpe Roccetta.

Continuare in direzione ovest, passare la baita isolata dell’alpe Giasset 2240 m e seguire la traccia che gira intorno al panettone che si ha davanti. Il sentiero entra in un valloncello con due baite e poi perviene alla conca del minuscolo lago Crot.

Puntare direttamente ad un’ insellatura a sinistra della cima Giasset che si vede davanti. Sopra i prati si trova una vaga traccia segnata con scoloriti segni rossi, che salendo diventa un bel sentiero e che perviene al colletto. A destra in pochi minuti si arriva in vetta contraddistinta solo da un ometto.

Per la discesa, dalla cresta est fino alla Gran Roccia seguire tracce di sentiero abbastanza ripide e in alcuni tratti molto esposte con qualche tratto di facile arrampicata max.1° su terreno sempre ripido fino all’enorme ometto della Gran Roccia 2326 m.

Volendo si può salire solo alla Gran Roccia dall’alpe Giasset per tracce esistenti. Dalla Gran Roccia la via per la discesa più breve passa per il versante nord, malagevole per via della vegetazione, ma abbastanza breve e raggiunge il sentiero n° 219 (tacche rosse) che porta al alle baite di Pian Gioè.

 

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
bryter-layter , mario-mont
01/09/2021
3 mesi fa
5 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
7 anni fa
10 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1400m 100m

Balme

Webcam
Stazione Meteo 1215m 6.6Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2360m 7.6Km

Lago Dietro la Torre

Stazione Meteo
Webcam 2650m 8.4Km

Rifugio Gastaldi

Webcam
Webcam 1150m 8.7Km

Groscavallo

Webcam
Webcam m 9.5Km

Uja di Bessanese

Link copiato