Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello

fante
4 07/08/2023
normale: da prali fino a bout du col

belle gita, con giornata splendida grazie al vento del giorno prima.
ho fatto l’itinerario al contrario, tenendo il sentiero sulla sinistra appena attraversato il terrente (lo consiglio in quanto più agevole).
la salita fino al colle Frappier è abbastanza ripida nel primo e nell’ultimo tratto, ma ben segnata.
In mezzo si procede su un lungo traverso.
dal colle ho preso a sinistra fino in cima al grand Queyron passando per la casermetta al colle (visti molti stambecchi).
al ritorno ho preso dal colle Frappier direttamente verso il passo della Longia, senza passare dalla cima Frappier. Arrivati alla seconda casermetta al passo della Longia, sono sceso nel vallone verso le bergerie Sellette: qui il sentiero si perde molto per via di alcuni tratti franati nella parte alta del vallone e dell’erba alta: il sentiero si riduce a una traccia in certi punti. dalle bergerie la discesa è normale lungo la pista agro-silvo-pastorale.