Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello

mar
4 12/07/2023

seguito 3b e meteo am, non azzeccati, bello in cima, ma coperto, umidissimo e caldo a Prali, sole, fresco e molto ventoso su tutta la cresta. visti stambecchi e marmotte, tantissimi fiori.
Partito da Pomieri. mentre il sentiero di salita e’ in buone condizioni, quello che scende dal colle Longia e’ interrotto da alcune frane recenti, altrove poco marcato e piu’ in basso spesso sommerso da vegetazione, insomma non c’e traccia di manutenzione negli ultimi anni. Colla nebbia di oggi ho dovuto usare la traccia GPS diverse volte per orientarmi. In discesa , arrivato alle bergerie Sellette, ho reperito il sentiero che non torna a Bout du Col ma scende direttamente a 15′ da pomieri’, in condizioni migliori che non la parte piu’ in alto. In salita, se non si vuole passare dal colle Frappier, si puo’ salire cercando il percorso piu’ facile direttamente dalla parete detritica del Gran Queyron ed arrivare in cresta molto piu’ vicino alla vetta