Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello

viper
4 11/09/2021
Strada un po' scassata da Ribba a Bout di Col, ma si va anche con auto normale

Gita molto appagante nell’ambito escursionistico, il percorso è sempre evidente e piuttosto diretto (con la perdita di quota iniziale, si fanno 1350 m d+ in poco più di 6 km). Unica scocciatura, qualche tratto di sentiero infangato e scavato dal passaggio delle mucche, nella prima parte, ma si superano rapidamente. Poi traccia sempre buona e scorrevole, anche negli ultimi metri; è un percorso che si presta anche ai runner, tanto che ne abbiamo visti un paio.
Stupenda la vista verso la valle Argentera, che si spalanca all’improvviso dal colle, verso la val Germanasca, e la valle di St. Martin, ben visibile in tutta la sua lunghezza dalla cima.
Molto bello anche il colpo d’occhio sul dirimpettaio Bucie, e su cime che devo ancora fare tipo il Barifreddo o il Gran Miol.

Incontrato un bel gruppo dell’associazione Escursiosando Trekking, e parecchi altri escursionisti “sciolti”. Nonostante qualche nuvola di troppo, rispetto a quanto dicevano le previsioni, abbiamo avuto dei bei panorami.
Con Ricky, 16 anni dopo la prima volta in cui ero salito qui.