Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello

Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello
La gita
madox
5 05/10/2019
Accesso stradale
3 km sterrato in buone condizioni

Davvero molto panoramico il sentiero 210 del vallone del lago verde, ottimamente segnalato e in costante decisa pendenza eccetto due brevi ripiani erbosi. Fiammeggianti colori autunnali rossi e gialli già campeggiano sugli arbusti delle praterie. Giornata ottima a parte un vento gelido non impossibile ma fastidioso. Visto parecchi cacciatori in appostamento.
Fino al colle Frappier è un sentiero nell’erba faticoso ma evidente, sulla cresta inizia la pietraia. Raggiunto in pochi minuti quasi in piano il ricovero diroccato ho poi proseguito restando in basso lungo il versante nord-est, scelta non ottimale in quanto il tratto non è molto agevole e risulta pure poco chiaro. Al ritorno sono disceso invece dalla cresta, dove il sentiero è migliore e a un certo punto ci si sposta scendendo per una ventina di metri giù in valle Argentera (un pò di verglass) per poi risalire giungendo nella parte alta dietro il ricovero diroccato ad inizio cresta.
In vetta bella croce metallica (medaglione Cristo Ecce Homo) un pò arrugginita collocata nel 1965 dai Giovani Villeggianti di Prali-Ghigo.
Escursione lunga e con tanto dislivello. 4-5 h la salita da Bout du Col alla vetta del Gran Queyron.

Link copiato