Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello

Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello
andreabornese
4 23/07/2017
Giunti a Giordano tenersi a sx al bivio per Ribba e da lì seguire la sterratta per Bout du Col

Partiti alle 6.30 da Rivalta, giornata complessivamente bella, senza le “solite” nebbie che ci perseguitano in Val Germanasca. Abbiamo iniziato a camminare poco dopo le 8.00. Il primo tratto nel bosco è abbastanza faticoso, non partire troppo spediti senò si va subito in affanno. Da qui si raggiunge un pianoro, poi un tratto quasi pianeggiante e poi altro pianoro. Da qui incomincia un tratto a zig-zag e man mano l’ambiente si fa più selvaggio e pietroso, anche se in questo periodo c’è una fioritura che in giro ha pochi eguali. Nel frattempo si è alzato un forte vento proveniente dalla Val Pellice, ancora più forte quando siamo giunti al Passo Frappier. Da lì abbiamo proseguito senza problemi fino alla caserma. L’ultimo tratto fino in cima è quello più impegnativo, anche perchè a questo punto le gambe erano pesantine, fortunatamente dalla caserma alla cima non ci sono più di 30 minuti. Siamo rimasti poco in vetta a causa anche del vento che era davvero fastidioso. Pranzato e ridiscesi dall’itinerario di salita.

Con me, Fabio e Francesco.