Gran Queyron dalla Valle Argentera

abo
3 06/06/2015
Con panda 4x4 fino all'alpe gran mioul
Farinosa compatta

Chiudere la stagione senza un gran queyron mi sembrava una blasfemia e quindi un giretto (e mezzo) veloce non me lo poteva togliere nessuno. Rispetto a quel che si vedeva l’altra settimana dalla valle Lunga la neve si è ridotta davvero tanto. Le vecchie tracce di cui parla walkerwolf mi sa che son le mie: con il mitico Pandino sono arrivato fino alle bergerie del gran mioul riducendo così il portage. Salita sci a spalle andando a prendere la cresta di dx e di lì in vetta. Breve discesa sci a spalle nella ciaplera e poi bel pendio in firn cremoso già alle 8.45. Arrivato sopra alla barra del canalino ho deciso di risalire il pendio fino a dove si mettono gli sci sotto la vetta (ca 250m di risalita) e quindi seconda discesa più bella ancora stando più a sx. Invece di passare dal canalino di salita per andare nella parte bassa sono andato a prendere un bel canaletto sotto la parete E dello charbonnel che aveva ancora buona neve per nulla sfondosa (solo un po’ calda) e permette di arrivare fino a 2500m sci ai piedi. Di lì per prati in fiore fino all’auto.