Gran Pilastro o Hochfeiler dal Lago di Neves per il Rifugio Ponte di Ghiaccio

coboldo
5 03/08/2015

Il percorso complessivamente è in ottime condizioni, la cresta asciutta e priva di neve, molto facile con una traccia che arriva quasi fino in vetta (roccette negli ultimi metri). Siamo saliti passando dal rifugio Gran Pilastro. Il ghiacciaio si è molto abbassato e vi si accede per ripide rocce montonate attrezzate con scalini e cavo d’acciaio. Dal lato Gran Pilastro si è scoperto un tratto di morena ripido e franoso che occorre risalire per accedere al sentiero. Panorama grandioso.

Gita piuttosto lunga e faticosa, al ritorno occorre ridiscendere al ghiacciaio per un tratto di morena ripida e franosa e poi risalire alla forcella 2928 m (circa 300 m di dislivello in più). Noi abbiamo impiegato 5.40 h e altrettanto al ritorno fino al rifugio Ponte di Ghiaccio ma abbiamo usato piccozza, ramponi e corda per attraversare il ghiacciaio (non indispensabili, superficie pulita e pochi crepacci ben evidenti). Con Andrea.