Gran Piano da Balmarossa

paolo-c
3 12/12/2023
Lasciata la macchina all'ultimo tornante prima della sbarra.

Partito in solitaria alle 7 da Balmarossa di Sopra, ilpercorso é tracciato molto bene, sono partito col buio e sono riuscito ad orientarmi molto bene con l’ausilio della frontale.
Non sono arrivato al Gran Piano ma passando dall’Alpe Gran Prà e dall’Alpe Pian Leva ho proseguito sulla mulattiera in direzione Vallone del Roc.
All’Alpe Gran Prà sono presenti 20 cm di neve che diventano 40 sulla mulattiera Reale, temperatura decisamente elevata, al Gran Piano pioveva… questo ha reso la neve pesantissima e la progressione molto faticosa.
L’idea era di fare giro ad anello scendendo all’Alpe Pianes e poi alpe Ronc ma la quantità di neve mi ha sballato i tempi quindi sono ridisceso dal percorso di salita.

Avvistati 2 caprioli, una trentina di camosci e orme di lupo appena sopra all’alpe ramaiot.
L’esperienza di camminare da solo sotto la pioggia al buio nel bosco penso che non la ripeterò più..