Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
viper
5 17/06/2023
To-Aosta da incubo per i cantieri.

Condizioni ottime, le migliori mai trovate dal sottoscritto: neve dai 2900, sempre portante grazie al rigelo potente, e ghiacciaio completamente coperto senza crepacci visibili.
Abbiamo seguito pertanto la via “classica”, senza necessità di ferrate o variazioni sul tema. Partiti alle 4.30, siamo arrivati in cima praticamente da soli (a parte qualche cordata che arrivava dalla Nord), e finalmente sono riuscito a toccare la madonnina alla mia terza salita 😀 Nonostante il traffico inesistente, abbiamo comunque provato il percorso clockwise per salire sulla cima, trovandolo facile e divertente (molti gradini a supporto). Rientro dalla cengetta esposta, ma molto breve; qualche attenzione in più semmai sulla successiva crestina innevata, dove però proseguono gli spit di assicurazione (mai trovata così innevata).
Rientro piacevole in una bella giornata di sole e panorami immensi. Voltandoci indietro si vedeva già la coda di alpinisti in attesa di poter salire alla madonnina…

Bel ritorno per me, ancor più bello perché con mio figlio Riccardo di anni 12, al quale 2 o 3 volte ho chiesto di rallentare 😀
Un ricordo che sarà per sempre nel cuore.