Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

old-bear
5 15/09/2019
Strada ok fino al parcheggio di Pont.

Saliti in giornata partendo da Pont passando per il Rifugio Vittorio Emanuele e il nuovo itinerario della ferrata. Salita agevole e ben segnalata, ferrata ottima non lunga e un solo singolo passo un po’ fisico. Al termine della ferrata si mettono i ramponi e si va tranquilli fino sotto la cima, qualche tratto in ghiaccio ma nessun crepaccio “eccessivo”. La terminale sotto le rocce di vetta si presenta invece molto aperta e si passa solo grazie alle provvidenziali scalette in alluminio, un po’ in ghiaccio l’uscita sopra le scalette comunque ben gradinata dai tanti passaggi. In vetta senza il consueto affollamento, e ci togliamo anche il capriccio di una salita sul Roc per la foto “alpinistica”… Discesa sul ghiacciaio di Laveciau, crepacci notevoli ma buona traccia e per ora nessun problema fino a ricongiungersi all’itinerario di salita sotto l’attacco della ferrata poi lunga discesa verso Pont con sosta caffè al sempre ottimo rifugio Vittorio Emanuele oggi all’ultimo giorno di apertura.

Ottima e divertente salita oggi divisa con Monica, Mathias e Dominik.