Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
La gita
luca94
5 18/06/2019

Partenza ritardata alle 6.50, si dormiva troppo bene in tenda !! Solita lunghissima e noiosa mulattiera fino al rifugio, da dove inizia la neve, qualche piccolo nevaio 100 metri prima ma che non da fastidio! Attenzione all’altezza della cascata in prossimità del rifugio solito passaggio complicato che risale la gradinata a causa della neve e dell’esposizione sulla cascata sopratutto per chi sale per una passeggiata al Rif.
Traccia perfetta, molto ben gradinata. Non ho usato ne ramponi ne ramponcini fino in punta, usati poi in discesa per aver un maggior grip in neve ormai rinvenuta parecchio e che scivolava , sopratutto dopo la fine della morena. Visto l’aumento delle temperature l’ideale sarebbe il rientro in Rif. non dopo le 11.
Solito paesaggio spettacolare, ho avuto l’intuito di azzeccare le tempistiche, cosi da salire quasi sempre senza giacca non avendo mai freddo e piedi gelati.
Consigliata prima del gran caldo, in quanto la copertura nevosa consente un buona progressione essendo pressoché ancora continua da dietro il rifugio, prestare un pò più di attenzione ai buchi vicino alle pietre che affiorano in quanto la neve a minor consistenza in tarda mattinata.
3.45h Pont/Madonnina 1.45h discesa

Link copiato