Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
zest
2 14/10/2018
Seguire per Pont, parcheggio ampio.

L’intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d’asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infatti si presenta neve caduta nell’ultima settimana, meno e sufficientemente compatta nella morena ma alta e completamente farinosa nel pendio che fa raggiungere la schiena d’asino (si va tranquillamente dentro fino a sopra il ginocchio).
Visto il ritardo accumulato in quest’ultima parte di salita, il forte vento e viste le sempre più dense nuvole presenti dal ghiacciaio in su, abbiamo deciso di scendere.

Se non dovesse più nevicare, probabilmente in una settimana le condizioni saranno perfette per salire.

Nota sull’invernale del Vittorio Emanuele: non tutti i locali del rifugio invernale sono aperti, una ventina circa i posti disponibili, di cui 9 nella stanza con stufa e tavolo.

Nota su copertura: tra di noi eravamo Vodafone e Wind e il segnale è stato completamente assente dalla salita al Vittorio Emanuele in avanti ed è ricomparso solo alla discesa verso il parcheggio.