Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
mowgli
13/07/2018
OK

Quando telefoni ad un amico e lui ti dice che sta salendo al rifugio per fare il Grampa ma è da solo, che fare?
Semplice, ti alzi nel cuore della notte e lo raggiungi al rifugio per la colazione
Partito da Pont alle 4, alle 5,20 al rifugio per fare colazione con Paolo poi si inizia la salita, ad oggi la neve inizia a 2900 m e servono da subito i ramponi, stamattina temperature parecchio basse e ottimo rigelo.
Con l’innevamento ancora presente, si può tranquillamente percorrere il vecchio percorso della normale, è presente un ottima traccia anche se, in alcuni punti, è parecchio ripida però permette di prendere quota velocemente.
Al termine dei ripidi dossi ci leghiamo, perché tenere le corde nello zaino?, e procediamo verso la terminale ancora chiusa, fortunatamente riusciamo ad inserirci davanti alle cordate che ci precedono e che stanno ancora valutando come salire evitando così le attese solite per arrivare alla Madonnina di vetta, sono presenti 3 spit per potersi assicurare nel traverso, noi li abbiamo usati per fare le cose in sicurezza, non è un traverso difficile ma la stanchezza e il vuoto sotto a volte possono giocare un brutto scherzo.
Breve sosta per le foto di rito ed abbiamo liberato l’esigua cima in modo da permettere a chi seguiva di non attendere troppo, scesi velocemente su neve che teneva ottimamente, pausa birraiola al rifugio e giù al park.
Come sempre non si è soli in questa gita senza però la ressa che domani ci sarà sicuramente, molte persone stavano salendo al rifugio, condizioni dell’itinerario eccellenti.

Nonostante avessi scritto che con il Grampa avevo chiuso nel 2012, oggi sono stato ben contento di condividere con Paolo questa salita a cui lui teneva particolarmente.