Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
viper
5 09/07/2016

Salita in ottime condizioni, anche se temo che non dureranno a lungo con il caldo di questi giorni.
Faceva già un caldo bestiale ieri pomeriggio a Pont (22 gradi), quando siamo partiti per raggiungere il rifugio Vittorio Emanuele. Stamane comunque il rigelo era buono: abbiamo potuto calzare i ramponi a 2920 metri (h 5:15), su neve che è stata ben portante sino al ritorno (h 11:10).
Traccia autostradale come da attese: nessun crepaccio sulla via, salita quindi condotta senza pensieri (era un po’ quello che volevamo per questo weekend). Rispetto a 8 anni fa, quando salii la prima volta, ho notato più affioramenti rocciosi, alcuni dei quali la traccia attraversa.
Ci siamo fermati immediatamente prima del passaggio attrezzato, visto l’intasamento di cordate e di persone maleducate nonché impedite, che monopolizzano la vetta anziché farsi una foto e scendere. Così dopo una mezz’oretta di attesa l’entusiasmo è andato rapidamente scemando, e di fronte al rischio di volare di sotto per uno spintone e tutto sommato al fatto di essere a 5-6 metri lineari dalla madonnina, abbiamo voltato i tacchi. Inoltre il panorama ci ha pienamente appagato, credo che oggi abbiamo visto tutto quello che si poteva vedere.
Rientro lungo e caldo, non un filo di vento sul ghiacciaio, qualcosa meglio sulla morena, poi forno fino a Pont.

Accoglienza ottima al rifugio Vittorio Emanuele: eravamo schedulati per una notte nel camerone (roba da duri), invece ci hanno assegnato una bella stanzetta. Regalo inaspettato…
Ritorno sul GranPa per me ed Enrico, piacevole per entrambi, e prima volta su questa classicissima per Dario, che finalmente ha potuto emulare le gesta del suocero che vi salì nel 1959 circa!