Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

luca94
4 12/05/2015

Dormito al campeggio Gran Paradiso, a 5 minuti di macchina da Pont. Partito da pont alle 4 e mezza, si inizia a pestare neve a 10 minuti dal Rifugio, stare sulla destra rispetto al sentiero estivo (il rifugio e chiuso! Da quello che ho capito riaprirà Giovedi)! Da qui in su neve continua ben rigelata, non ho dovuto utilizzare i ramponi, solo un paio di ramponcini, anche su in punta! Da circa 3600 neve non ancora trasformata ma ben compatta, a piedi si sfonda un pochino, ma solo dopo che arriva il sole. Crepacci chiusi e la terminale è ok! Sceso alle 9 e mezza circa, la neve non ha mollato permettendomi di scendere volercememte senza mai sprofondare, arrivando al rifugio per le 11. parecchie tracce di ciaspolatori e alpinisti che in alcuni punti rendono più scalinato il percorso. Avessi portato gli sci la discesa sarebbe stata spaziale. La salita un po meno.
Circa una 15 di persone di cui alcuni hanno dormito all’invernale!
Tempo stupendo, temperatura giusta e zero vento!