Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
mowgli
22/08/2012

Gita fatta in giornata con partenza da Pont alle 4,dopo la saggia scelta di dormire in auto per sfuggire al caldo torrido di Torino.
Come già fatto notare nelle precedenti relazioni,è stato creato un nuovo itinerario in alternativa alla classica salita,tale itinerario permette di raggiungere il ghiacciaio di Laveciau a quota 3200mt e di ricongiungersi con il vecchio itinerario in corrispondenza della quota 3700mt all’altezza della schiena d’asino.
Noi abbiamo preferito percorrere il vecchio itinerario in salita sulle residue lingue del ghiacciaio,tratti ripidi max 30°,in discesa ci siamo lasciati tentare dal nuovo itinerario sul ghiacciaio di Laveciau………ATTENZIONE è una trappola,ieri una cordata è finita in uno dei grossi crepacci presenti sull’itinerario ed è morto un componente della stessa,si è continuamente obbligati a fidarsi di ponti da paura su crepacci enormi sperando che tengano, rendendo la discesa poco appagante e sicura,tutto ciò ha richiesto un notevole dispendio di energie mentali costringendoci a tirar fuori tutta la nostra calma per affrontare al meglio la situazione.
Con il senno di poi saremo sicuramente discesi dal vecchio itinerario,magari più monotono ma notevolmente più sicuro,sopratutto con le condizioni attuali del ghiacciaio e delle alte temperature di questi giorni.
Al rientro sulla morena abbiamo visto tutte le cordate visibilmente provate dalla discesa affrontata,la discesa verso lo Chabod è ancora peggio…….
Nonostante la problematica discesa,dopo 4 ore dalla cima eravamo a Pont per la meritata birra.

Per me stop con questa montagna salita tante volte