Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
mangiafioca
5 29/08/2009

Ieri sera quando siamo partiti per Pont non ero al massimo della forma, ero stanco soprattutto mentalmente ma arrivati al parcheggio all 23,00 la temperatura fresca ed il cielo stellato che si poteva toccare con un dito, mi hanno caricato parecchio!!!! Dormito comodamente in auto, meglio che in rifugio, poi insieme a Gigi siamo partiti alle 5,45 per una nuova splendida giornata in quota!!! Rispetto al 2005, le condizioni attuali del ghiacciaio sono peggiori nel primo tratto, confermo: prestare attenzione ad alcuni tratti di ghiaccio vivo nella parte iniziale, poi alla schiena d’asino nessun problema tranne la crepacciata terminale che si supera con una moderna scala posizionata alla perfezione!!! In vetta alle 10,45. Giornata indimenticabile, cielo terso temperatura ideale senza vento, panorama spaziale in ogni direzione!!! Discesa fatta con le dovute cautele specie nel tratto di sfasciumi per aggirare il ghiaccio vivo. Morena faticosa ma anche oggi il Gran Dio del cielo e Signore delle cime ci ha accompagnato fino all’auto alle 15.30…con le gambe e la testa fuori giri ma anche oggi felice per questa mezza maratona tra i monti!!!!!