Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
gigi02_to
5 29/08/2009

Dopo 25 anni realizzazione di due sogni: tornare sul Gran Paradiso per godermelo un po di più e di farlo in giornata, centrato. Dormito in auto al parcheggio di Pont e alle 5.45 partiti, fino al rifugio molta umidità poi decisamente meglio. La morena un po stancante e la prima parte del ghiacciaio più impegnativa di quello che ricordavo, molto ghiaccio vivo e qualche tratto su sfasciumi, dopo no problem. Oggi poca gente, tanti francesi e una cordata di spagnoli. Ci siamo fermati a pochi metri dalla Madonnina, io ero al limite….. e la testa girava. Panorama stupendo con il cielo terso. Sono stato ripagato della grande fatica, oltre i 2100 metri di disvlivello i quasi 21 km tra andata e ritorno. Al ritorno passato a vedere la roccia vicino a qui 25 anni fa ho bivaccato all’aperto, il rifugio era pieno. La traccia gps che allego è andata e ritorno con varianti sul primo tratto di ghiacciaio. All’auto alle 15,30 stravolto ma decisamente felice. PS: non ricordavo una crepaccia terminale così, per fortuna la scala.