Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
giada
5 29/07/2009

Splendida gita organizzata in un lampo per approfittare delle buonissime condizioni meteo e della montagna! Grazie a Aldo e Carla per aver condiviso questa bella esperienza da tanto sognata.
Trovato una cameretta al rifugio per una disdetta all’ultimo di qualcuno, buona la cena nonostante l’affollamento del rifugio!
Partenza per la cima alle 4.45, sembrava una processione, indossati i ramponi poco sopra il rifugio, ci siamo legati dalla Becca di Moncorvè prima del pendio finale, poco più di una passeggiata in quota, se non fosse per l’ultimo tratto di roccette. Comincia ad affiorare il ghiaccio nei pezzi più ripidi, per ora non crea problemi, così come il crepaccio terminale che si passa bene su un bel ponte. Parecchia gente ma non molta, poca la coda per la Madonnina, più che essere sull’unico 4000 tutto italiano mi sembrava di essere all’estero, tantissimi spagnoli, molti francesi, altri e pochissimi italiani!!
Un plauso eccezionale a un cagnolino (di quelli bianchi e neri della pubblicità) dolcissimo, che si è fatto la salita almeno tre volte ed ha atteso il “padrone” sulle roccette prima della cengia finale, poverino era tutto impaurito, si faceva coccolare da tutti e ne approfittava per avere un pò di calore umano appoggiandosi a chi gli era vicino!! Per me è stata una sofferenza vederlo così e sono stata in apprensione per paura che gli accadesse qualcosa per tutta la salita, ma sembrava abituato alla neve e alla quota!
Meteo ottimo, un pò di vento in quota che ha reso fredda la salita che si svolge completamente all’ombra a parte il tratto finale sulle roccette. Caldo opprimente in discesa!
All’arrivo al rifugio sembrava di essere sulla spiaggia di Alassio a ferragosto, che disastro!!!
Che dire, un paradiso se non fosse per l’affollamento!! Non ho visto nè stambecchi, camosci, marmotte o altro!
Rientro con polizia in ogni dove, credo per la partenza del Papa che era nei paraggi.