Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

roby4061
5 15/07/2007

dopo la salita del roc, finalmente era passata la ressa sul grampa… e col buon alex ho colto l’attimo, arrivando finalmente alla madonnina dopo 4 tentativi interrotti prima del passaggino finale per l’eccessivo affollamento che contraddistinque questa vetta. sto famigerato passaggio non mi è sembrato così terribile… anche se avere 400 m di vuoto sotto i piedi quando sei sulla cengetta fa un certo effetto.. condizioni buone, rimane un po di neve tra le rocce, quindi è da fare coi ramponi la parte finale. come pensavo, per riuscire a salire fin lì senza assistere a scene inenarrabili tipiche delle ore di punta, o si arriva prima delle 7.30, o dopo le 11..altrimenti si fa la coda (nostri amici han aspettato anche 30/45 min per salire..) il ghiacciaio comincia ben oltre i 3100 m e non a quota 3000…

l’emozione di abbracciare finalemente la madonnina è stata grandissima ed indimenticabile. dopotutto essere a 4061 m per me era come essere a casa… un saluto agli amici e un grazie ad alex che me l’aveva promesso e mi ci ha portato. dedico questa giornata al mio papi..mi hai visto da lassù, finalemente sulla nostra montagna..