Gran Paradiso Parete Nord

simonecima
4 23/06/2019
Ok

Condizioni un po’ particolari per questo itinerario.
La recente nevicata ha finalmente attaccato sulla parete ma nella parte bassa la neve è umida e anche a quota elevata il rigelo è stato non ottimale.
Sopra, 15 centimetri di neve non consolidata sul ghiaccio verde…
Insomma, il giro è valso la pena per la sempre bellissima uscita in cresta, al sole…

Paccato dal principe dei Malvisti che mi ha scaricato alle due del mattino…
Beh, mi sono incamminato tranquillo da solo su per il sentiero dello Chabod, partendo intorno alle ore 430 e arrivando senza troppo sbattone davanti alla Madonnina dopo 4,30:ore, comprese le soste.
All’intaglio tra la cima vera e la suddetta Madonnina, la scena era questa e ve la descrivo.
Circa 100 persone ferme incolonnate nella traccia bassa alla Madonnina.
Circa 10 in punta e altre 50 nella discesa classica dalla vetta verso la sella.
In pratica, esiste un senso di circolazione orario, cosa che mi è stata molto gentilmente spiegata allorché ho provato ad andare in senso vietato nella coda bassa…
Un’esperienza un po’ sordida, tipo Ikea con moglie e figli petulanti al seguito, per intenderci.
Tuttavia, l’atmosfera in coda era easy ( e te credo; ho impiegato 45 fottuti minuti a uscire dall’ingorgo…) e i colleghi alpinisti, di varie nazionalità, erano allegri e cordiali.
Una ultima nota.
Alle ore 8 circa, in cresta e nonostante una leggera brezza, senza guanti di brutto.