Gran Paradiso Parete Nord

g-bona
5 16/06/2018

Ottime condizioni per la salita, come citato dalle precedenti relazioni.
Terminale superabile senza problemi.
Neve dura, no ghiaccio, consigliata progressione in conserva, utili due picche, viti inutili. cmq sempre antenne dritte perchè i ramponi entrano solo sulle 4 punte anteriori per tutta la salita.
un pò più di neve si trova sugli ultimi 70-80 metri dopo il seracco.

Attaccato alle 6 e usciti in cresta alle 7.40.
Partendo insieme agli altri, siamo finiti ad essere i primi della giornata sulla parete.. nonostante una mia scivolata sotto la terminale (ero ancora ion sci) senza conseguenze..
Visto il giro in programma, noi avevamo solo una picca a testa.. utile è stato il mio polivalente bastone-piccozza!
Nessuna foto durante la salita per non perdere l’appuntamento con la Est in discesa!.
Doverosi lodi all’accoglienza del rifugio Chabod.. Ospitalità ed accoglienza fuori dal comune! Straconsigliato soggiornare anche solo per un pranzo da Tiziana!