Gran Paradiso Parete Nord

lupo-solitario
5 20/06/2015

Oggi, ricompattato il dream team Arnulfo con i soci Luca ed Erik e così via a sfruttare le ottime condi della Nord. Partiti alle 5 dal parcheggio abbiamo raggiunto la base della parete in circa 3 ore e 30 con temperatura freddina ma gradevole, progredendo nella parte alta fino a dove è stato possibile farlo senza materiale su bella neve “croccante” che non ha richiesto l’uso dei ramponi. Parete presa letteralmente d’assalto e così per non stare sotto il tiro delle numerosissime altre cordate già sopra di noi decidiamo di deviare verso il canale che scende a destra della barra rocciosa a fianco del seracco. Esiste un itinerario di sci ripido per questo canale che lo ha ribattezzato canale Aurora. Pendenze mai oltre i 50°. Non sto qui ad inserire un altro itinerario, tuttavia tale canale una volta raggiunta la fascia rocciosa presenta un tratto che in condizioni di minore innevamento fa affiorare rocce e ghiaccio vivo. Superata la fascia rocciosa si sbuca in cresta leggermente più in basso rispetto alla quota di uscita della nord classica, percorrendola fino a ricongiungersi con quella che conduce in vetta. Il tratto attrezzato per le calate poco prima della madonnina di vetta si disarrampica tranquillamente, tuttavia per chi non se la sentisse sono presenti cordoni e maillon. Vento patagonico una volta usciti dalla parete ma non troppo fastidioso nel canale, che con le condizioni ottimali di oggi (neve pressata, qualche brevissimo tratto ghiacciato) ha permesso una progressione veloce dalla base alla cima di sole 1 ora e 20.
Stesse condi osservate sulla nord classica. Discesa poi sullo Chabod su percorso ancora in buone condizioni ma con delle belle voragini pronte ad aprirsi col passare dei giorni/settimane.

Bell’itinerario forse un po’ meno monotono della nord classica, condiviso con i sempre forti soci Luca ed Erik