Gran Paradiso Parete Nord

mikyrosso
4 20/06/2015

Bella salita in ambiente estremamente panoramico… Allo Chabod si mangia e dorme benissimo, noi siamo partiti dal rifugio alle 4.20 e per le 10 circa eravamo alla Madonnina.
La parete nord è attualmente in ottime condizioni: quasi tutta su neve bella compatta intorno ai 50°, noi abbiamo trovato solo una sezione abbastanza breve di ghiaccio-misto-neve su cui abbiamo usato qualche vite per sicurezza. Una volta in cima alla parete si procede per facile cresta fino a un gendarme dal quale è possibile disarrampicare (con un po’ di cautela) fino alla selletta nevosa che lo separa dalla punta ove si trova la Madonnina di vetta classica.. altrimenti è anche possibile effettuare una breve doppia!
Da lì siamo ridiscesi allo Chabod in circa 2.45h procedendo tranquillamente. Il ghiacciaio del Laveciau è attualmente bello grasso perciò l’attraversamento dei crepacci non presenta alcun problema. La traccia è ottima (si distingue nettamente ad occhio nudo fin dal rifugio!).