Gran Paradiso Parete Nord

danivottero
4 20/09/2013

Le nevicate recenti hanno lasciato il segno, ma non sulla nord! Dopo aver superato quattro inglesi, ho dovuto batter traccia causa 15 cm di neve sul ghiacciaio di accesso (non seguito la normale) fino alla terminale, peraltro bella chiusa. Occhio a tale ghiacciaio, in queste condizioni vi sono crepacci nascosti. La parete si presenta al momento tappezzata di macchie di ghiaccio nero, quindi ho cercato di seguire una linea collegando i tratti di neve ghiacciata il più possibile. Mi sono spostato progressivamente a sinistra verso le roccette, per poi rimanerci abbastanza contro e deviare in alto decisamente a destra verso la cresta. Salita non monotona in queste condizioni, ambiente suggestivo! Una grande emozione sbucare sulle cornici sommitali! Discesa a tratti su polvere, sembrava inverno! Ghiacciaio di Laveciau a scendere bello chiuso con traccia appena marcata, era salita solo una persona.
Partito da solo alle 4.30 da Praviou, alle 9.15 ero in cima, 1.20 dalla terminale alla vetta, messo tanto tempo sul ghiacciaio di accesso…