Gran Paradiso Parete Nord

Gran Paradiso Parete Nord
barby75
5 13/06/2013

noi siamo saliti con gli sci,partiti alle 3 dal park per il rifugio chabod,gli sci si mettono un 200mt dl prima del rifugio neve continua,buon rigelo,si arriva con gli sci quasi sotto la terminale,dove si passa bene ,ottime condizioni del pendio,neve assestata,il tratto finale piu’ ripido dove si presenta 3/4 mt di ghiaccio con la neve messa i giorni scorsi attualmente si passa bene per arrivare in cresta con un tratto piu’ ripido,la cresta che porta alla Madonnina è aerea e non banale,c’e’ da fare una piccola doppia per scendere da un breve tratto di roccette(cordino con maillon),si aggira la roccia principale dove c’e’ la madonnina per scendere sulla via normale.Discesa:dalla via normale e sul rifugio Vittorio …dalla cima fino alla morena neve trasformata (un biliardo) ,la morena c’e’ neve continua oggi un po’ marcetta su fondo duro fino a 100mt dl sotto il rifugio e altri 100mt x lingue di neve ma piu’ polenta che altro.

Condizioni buone su tt il tracciato sia per la salita che per la discesa dove si è conclusa degnamente la stagione con gli sci(penso) ….grazie alla compagnia di Max e ai simpatici ragazzi di Parma …Adolfo e Giovanni conosciuti in parete