Gran Paradiso Parete Nord

gianluca-massimo
4 11/05/2013

Saliti al rif venerdi sera . Partenza intorno alle 5 . Saliti lungo la via adami della parete nord . Ottimo innevamento ( scesa dai ripidisti) Nel canale 50cm di neve che coprono il ghiaccio . Nella parte alta quasi all’uscita solo una decina di cm .Se si resta vicino alle rocce di sx (salendo) neve piu abbondante. Usciti dal canale si prosegue su neve piu profonda ma con ottima traccia .Sulla calotta sommitale nessuna difficolta . Lacresta e’ molto bella e in breve si arriva alla vetta . Calata di 3 mt e si arriva nei pressi della madonnina. Scesi con gli sci dalla normale alle 12 su neve che non ha mollato niente fino a quota 2800mt . Attualmente la neve sul ghiacciaio non e’ molta ci sono parecchi buchi belli aperti . Si arriva con gli sci fino a quota 2300 sciando su aghi di larice rododendri …giornata bella ma molto molto fredda e senza vento . Ottimo rifugio . Un altra giornata di ottimo sci . Oggi han tracciato la nord . Un saluto a superuffinatti