Gran Paradiso Parete Est da Valnontey

Gran Paradiso Parete Est da Valnontey
schumy
5 11/07/2021

Abbiamo lasciato l’auto a pont perché C’è un servizio navetta da 3 anni chiamato Trek bus Aosta che con 38 euro ci a portato fino a valnontey così si evita di prendere 2 auto. e da lì si inizia a camminare per questa stupenda traversata. Primo giorno in 5 ore si arriva ai bivacchi dove però un ponte è crollato e quindi c’è una carrucola divertente, e poi una scala che si prende al limite, se sotto frana ancora un po sarà un problema. Noi abbiamo dormito al pol che è da 4. Al mattino dopo c’erano 6 genovesi che sono partiti 30 minuti prima e anno iniziato a tracciare fino all attacco della parete e poi siamo arrivati noi a dargli il cambio. Insomma c’era parecchia neve nuova della settimana che però non a trasformato e quindi faticosa, ma a reso la parete ottima. Se solo rigela un po ora c’è una bella scala ed è perfetta. Cmq partiti alle 4 e alle 8 eravamo all uscita della parete. Poi madonnina e giù veloci per birra al Vittorio.

Dalla normale l’avevo già fatta in sci, poi la nord è ora mancava la est che secondo me è molto selvaggia ed è difficile trovare tutto quel caos che c’è dall altra parte. Un saluto ai genovesi bravi e simpatici. E un grazie ai soci che hanno accettato la mia proposta sempre molto wild. ( bella li)