Gran Paradiso Parete Est da Valnontey

climbyke
5 28/06/2015

Per essere stati troppo bravi con 3 francesi estremamente veloci in progressione quanto lenti nella preparazione siamo partiti troppo tardi dal bivacco Grappein, cosa che abbiamo pagato negli ultimi 50 mt di salita, quando la neve è diventata di colpo sfondosa e ci ha costretti a quasi un’ora di agonia… finita bene.
Ghiacciaio della Tribolazione perfettamente chiuso (dal Grappein saliti a sx della seraccata) poi traverso in piano sino all’attacco.
Ora consigliata per la partenza 2 / 2.30 NON DOPO.

Gita in ambiente assolutamente selvatico, assolutamente poco antropizzato.
Saliti ai bivacchi POL e GROPPEIN (distanti 100mt tra di loro a circa 3100 mt) sabato mattina in circa 6 ore con scarpe da avvicinamento sino agli ultimi 100mt di dislivello, in compagnia di una coppia di amici di Reggio Emilia, 3 francesi e una coppia (con meta Cima di Ceresole).
Partiti alle 3.30 di mattina, saliti slegati fino alla cresta finale. Condizioni strepitose tranne negli ultimi 50 mt, causa la partenza troppo tarda. Appena arrivati in cresta (adiacente all’uscita della NORD) abbiamo trovato due scalatori simpaticissimi e estremamente disponibili, che si sono offerti di accompagnarci da Pont alla macchina, che avevamo lasciato a Villeneuve (grazie Fabrizio per l’idea…).
Un enorme grazie a Ilario, compagno di scalata nonchè grande amico personale.