Gran Paradiso Parete Est

g-bona
5 16/06/2018
Visto valanghe a pera esistenti

gli sci si mettono a 10′ dal rifugio, seguendo la traccia degli alpinisti per la Nord o la normale.
Noi siamo saliti per la Nord: consigliato perchè si arriva praticamente all’ingresso della parete Est (grazie a Sborder per il suggerimento)
Discesa iniziata alle 8.30 su neve primaverile perfetta.
Solo in basso, nel ristringimento a sx, lo spazio si riduce a causa di svalangamenti, ma nessun problema.
Terminale da superare con un pò di attenzione a causa della neve via via sempre più molle: noi abbiamo scalettato con prudenza.. Avendo un pò di pelo, è meglio saltarla.
Ancora qualche curva su firn spettacolo, poi traverso e leggera spinta fino a superare la gobba, sotto la NordEst del Piccolo (anch’essa in ottime condizione, con terminale chiusa.. ad avercene, era da fare!)
Risalita faticosa del Montandaynè a causa della neve marcia già alle 9.30. Consigliato legarsi per superare la terminale (io ho sfondato un pò).
Discesa lato nord (vedi gita a parte)

Vraiment Bon Ski..
Progetto coltivato e realizzato insieme all’amico Piero!