Gran Paradiso Parete Est

Gran Paradiso Parete Est
polpol
4 27/05/2017

In vari tratti dell’itinerario ho utilizzato le due piccozze tecniche.
Salita dal Rifugio Chabod al colle di Montandaynè: ho superato la crepaccia terminale a sx (faccia a monte). La parte alta della parete è sostanzialmente caratterizzata da ghiaccio scoperto, nella parte sx(faccia a monte) è rimasta una striscia di neve dura che ho sfruttato per salire.
Discesa dal Colle di Montandaynè al Ghiacciaio della Tribolazione: attenzione a qualche buco non visibile formato probabilmente dal ruscellamento sottostante.
Parete Est del Gran Paradiso: ho superato la crepaccia terminale su un ponticello esile e cedevole posto tendenzialmente nella parte dx (faccia a monte). Consiglio di fare sicurezza con la corda.
Dal colletto per arrivare alla vetta c’è ghiaccio molto duro nei pressi della cresta.
Io ho fatto il traverso stando più basso, ma attenzione, perchè sotto la neve c’è il ghiaccio e c’è esposizione.
Discesa: attenzione a neve sfondosa nella parte sx (faccia a valle) della parete.
Segnalo il distacco di valanghette superficiali di neve bagnata nella parte bassa dopo una serie di curve.

L’itinerario è meraviglioso e di grande soddisfazione.

Allego sequenza fotografica dell’itinerario.

Buona montagna a tutti.