Gran Paradiso Parete Est

Gran Paradiso Parete Est
La gita
snowlover62
4 07/06/2013
Accesso stradale
nessun problema fino al park di pont di valsavarenche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2400

finalmente uno dei tanti sassoloni nella scarpa, tolti: PARETE EST del GranPa in sci e immediata risalita. Grazie all’intraprendenza di Fullon e complice l’inesauribile René del Kanaveis, siamo riusciti nell’impresa.
SAliti veloci giov sera al Vittorio Emanuele dove, gentilissimi, ci hanno rifocillato alle 21,30, tranquilla notte in cameretta in tre.
Colazione ore 4,10 e partenza verso le cinque. Alle 8,00 eravamo al Colle pressi Madonnina. Per puntare alla est la si lascia a dx, tracce ottime (sono anche quelle di chi esce dalla nord).
Breve passaggio molto esposto per la cima vera e propria del GRANPA e cresta quasi in piano con ottima traccia fino a dove è evidente che si calzano gli sci e… dopo un bel respiro si parte. Pend sui 45 con tratti a 50 e neve molle, facilissima. Si arriva giù, dopo 300 che si ha preso confidenza (vietato cadere) e… è ora di risalire. E qui inizia il patimento perché la neve molle è faticosissima. Adesso è tutta tracciata, se qualcuno vuole approfittarne…una picca è sufficiente ma con due si va anche bene.

Parete Nord salita da tre ragazzi austriaci che l’hanno trovata in ottime condizioni (ma perché ma sono saliti dal Vittorio e non dallo Chabod?); discreto numero di persone sulla solita normale del granpa, tanti anche in scarponi, innevamento eccezionale per la stagione. Si possono fare ancora il Grand Etret, la Tresenta, probabilmente anche il Cairforon.
Foto sul solito www.flickr.com/photos/snowlover62/sets e ringraziamenti infiniti a Roberto e Renato con cui sciare è sempre una passeggiata.

Link copiato