Gran Paradiso Parete Est

nick-non-scavo
3 04/07/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Partenza dal rifugio Chabod via colle di Montandayné.
Il lato N del colle é molto ghiacciato ma si passa ancora con gli sci (consiglio lamine ben preparate)stando contro le rocce.
Il versante S presenta una grande rigola centrale e una bella cornice che obbliga ad un aggiramento.
La parte E del Grampa é sorprendentemente ancora in buone condizioni anche se molto “rigolata” con due attraversamenti di rigola delicati.
Il terminale si passa ca. 20m a sinistra della rigola centrave per una “solida” rampa.
Ho cominciato la discesa alle 7.30 e la neve era già “pronta” (la parete é veramente un forno).
La risalita al Colle alle 8°° era acora relativamente sicura ma si degrada rapidamente (! caduta sassi)
Secondo mé 5.1 ci stà bene…con buone condizioni di innevamento é magari anche abbondante, ma considerando l’impegno dell’avvicinamento….

Prime esperienze alpine di Pato che mi ha accompagnato fino a sotto il colle, poi solo….