Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

Polverosa
Bagnata
2000

Oggi un Gran Paradiso da sei stelle..
Partiti ieri dal parcheggio alle 13, gli sci si devono portare fino alla fine della mulattiera, anche in discesa.
Saliti al Rifugio con sole velato. Dal rifugio abbiamo deciso di proseguire per duecento metri di dislivello, per poter fare due curve su neve pesante. Nel frattempo è iniziato a nevischiare ed ha continuato tutta la notte. Partenza alle sette stamattina, al suolo venti cm di neve fresca, che sono arrivati a trenta sotto la cima. Ottima traccia, noi ci siamo legati da sopra la morena, per sicurezza. Per arrivare alla Madonnina è stata fatta una traccia a sx delle rocce sommitali, che permettono di raggiungere il tratto ferrato. In discesa non siamo più passati dal Rifugio, scendendo nel centro del vallone, fino a congiungerci all’itinerario di salita prima del bosco. Oggi era così, domani con le temperature in aumento non so prevedere cosa si potrà trovare. Moltissimi ospiti del Rifugio facevano il giro del Gran Paradiso.