Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

Farinosa compatta
Bagnata
Traccia GPX

Condizioni ottime. Partiti direttamente dal park alle 4.30 seguito il sentiero sci ai piedi. Traccia un po’ gelata che ci ha fatto tribulare un pochino ma siamo riusciti a non dover calzare i coltelli.
Dallo Chabod in su ottima traccia su tutto l’itinerario sino al deposito sci. Non abbiamo mai calzato i coltelli su tutto il percorso.
Cambio assetto; ramponi, picca e corda. Tracciato il percorso in senso orario che porta in vetta.
Discesa iniziata per le 11.30 su farina compatta.
Da circa quota 3000 m, siamo scesi lungo il vallone che dal ghiacciaio porta direttamente a valle evitando di dover passare dal sentiero.
Neve di tutti i tipi sino a circa 2400 m sempre ottima da sciare. Farinella, crosta portante, firm.
Da li in giù abbiamo ravanato un po’ nel bosco cercando di seguire le tracce di lorenzorobico di qualche giorno fa. Sci ai piedi sino alla strada.
In totale sono circa 2240 m D+ e 23 km.

Giornata spettacolare.
Ora posso dire di aver salito il Granpa anche con gli sci. E che salita!
Con Jonathan che finalmente è riuscito a raggiungere la madonnina.