Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod
riccardobubbio
4 31/03/2019

saliti allo chabod (1 ora di portage..neve all’uscita dal bosco) poi giorno successivo partiti alle 7,30 (6,30 ora solare)
senza rampant fino a quota 2500 poi rampat per passare i numerosi crepacci che portano al colletto dove incroci la salita dal Vittorio (molto ghiaccio vivo ma si passa bene)
proseguendo tutto tranquillo fino alla becca di Moncorvè da li (quota 2800) lasciati sci e messi i ramponi molto ghiaccio affiorante….crepacci chiusi tranne la terminale (per ora aperta 1m circa con un piccolo ponte che si stava disfando…dalla prossima settimana occorrerà cambiare traccia e passare piu in alto)
salita sulle rocciette senza problema se non la “coda” delle cordate che vanno e vengono (commento personale…non si puo’ andare sul misto legati in 6 o in 8 a distanza fissa!!!!! e’ un miracolo non sia andato giu’ nessuno)
rispetto alla mia ultima volta hanno aggiunto dei fittoni con riccioli a coda di porco che aumentano di tanto la sicurezza per cui si va bene a conserva lunga senza problema (a condizioni di non trovare 80 persone che spingono per salire in cima)
discesa iniziata tardi 14,30 lato Vittorio su neve dura ma assolutamente liscia come un biliardo (ottima da sciare con gambe buone) poi scendendo firm e infine marcetta ma sempre ben sciabile
su Pont la neve finisce a quota 2150 poi sentiero nel bosco arrivato al piano la pista di fondo e ben sciabile e ghiacciata e in 2 min sei al parcheggio

con Jo Maurizio alla prima esperienza con il misto e le roccette da salire con i ramponi , Andrea e Frank per tutti loro la prima volta fino alla madonnina….. io alla mia 4 salita (ma le precedenti risalivano a 20 anni fa!!!)