Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod
La gita
lakota
5 12/05/2018
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Penultima Uscita Sociale CAI Venaria-Almese-Ciriè.
Splendida…la giornata giusta, perfetta per fare questa discesa. Anticipata a venerdi e sabato per i soliti problemi meteo.
Splendidi 21 partecipanti, con la salita in vetta nel sole, sopra alle nuvole che coprivano pianura e Savoia (ad eccezione della Grande Casse).
Non c’è molto da dire, rifugio vero, gestrici vere e montagna vera. La discesa, non sullo Chabot, ma diretta, è stata semplicemente fantastica, togliendo il pezzo in comune con il Vittorio (neve pendii tritati e induriti).
Firn perfetto in tutta libertà; da 3600 a 2000; fino al limitare del bosco dove, per tornare alle macchine ci si aggiusta (stare lontani dalla cascata…altrimenti si fanno le doppie nel bosco!!!! (un gruppo di noi l’ha provato.)
Il ghiacciaio non è in perfette condizioni…di più!!!
Grazie a tutti…non ricordando i nomi di tutti, ringrazio le persone che hanno portato ogni gruppo in vetta: Claudio Marchisio, Carlo Cagnassi, Lorenzo Baldovini, Estella Barbera, Sergio Cocordano, Roberto Savio e il guru Enzo Kowalski, che propose questa mèta…e che è stato fermato da un ginocchio malandrino.. The perfect day…avrebbe detto un certo Lou Reed…grazie, davvero grazie a tutti.

Link copiato