Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

si parte con gli sci a spalle per 15 min circa
Polverosa
Polverosa pesante
1900

siamo partiti con gli sci dal parcheggio ma dopo 2 minuti abbiamo dovuto toglierli , il sentiero che sale al rifugio chabod è a tratti senza neve poi a quota 2000 circa traccia continua . pernottamento al rifugio ottimo , partenza alle 6:30 circa con la prima luce , la traccia è perfetta , con il passaggio che c’è stato sembra un autostrada , il ghiacciaio è tutto coperto a parte un piccolo ponte a meta , in cima una gran ressa per salire alla madonnina tanto che ci ha fatto desistere a una decina di metri , di sicuro i week-end sono da evitare qui , in cima almeno 200 persone , troppe . la discesa verso il Vittorio Emanuele ottima anche grazie alla recente nevicata . sotto il rifugio la neve inizia a mancare ma tra qualche pietra e un po di slalom si arriva fino al parcheggio con gli sci , ancora per poco . la gita è bellissima e mai difficile .

come già detto è una gita da evitare nei week-end . l’ambiente è stupendo . ringrazio principalmente Lurenz che è stato con me fino alla cima e mi ha guidato alla perfezione e Alle che è stato di grande compagnia e ci ha anche fatto da taxi . un ringraziamento anche al rifugio veramente bello e gestito alla perfezione .